Contenuto principale

Agenda

Rai 3 a scuola

Oggi, 6 dicembre, la nostra scuola ha vissuto una giornata veramente speciale. Rai 3, con il programma "Telecamere in classe... gli alunni raccontano" ha girato nei laboratori della nostra scuola. Gli alunni, entusiasti, hanno mostrato e raccontato le nostre attività: dall'orto nel nostro giardino al corso di scherma e di manovre salvavita  in palestra, dalla biblioteca con i progetti di lettura al laboratorio di arte e immagine con i preparativi del Natale, dai percorsi della "memoria" come il nostro archivio storico al laboratorio di informatica con attività interattive. La giornalista Francesca Coppola si è complimentata per il clima gioioso e rilassato con il quale i ragazzi hanno vissuto questa esperienza. Grazie alla Dirigente e ai docenti dei plessi Salvo D'Acquisto e Don Milani coinvolti nell'organizzazione. A loro i complimenti di tutti noi. In allegato potete vedere le foto della giornata e intanto vi annunciamo che la trasmissione registrata al 1° Circolo andrà in onda alle ore 7.30 del giorno 15 dicembre naturalmente su RAi 3.

 Foto Rai 3 

Video Rai 3

Festa dell'albero 2017

Il 21 novembre gli alunni del 1° Circolo hanno celebrato la festa degli alberi piantando piantine e alberi nel giardino della scuola. Riflettere sull'importanza degli alberi e del verde in generale, rende consapevoli gli allievi che occorre essere vigili e attenti verso la natura, così trascurata, per creare un mondo sostenibile. Sono loro il futuro e bisogna che siano loro a sensibilizzare gli adulti che difendere la terra è una questione importante per la nostra vita.

Grazie alla dirigente, alle maestre e al personale ATA che hanno reso possibile questa giornata!! Ecco le foto!!

Festa degli alberi 2017

 

Giochi di fine anno

Nell'ambito del progetto "Sport di classe", il giorno 31 maggio, gli alunni della scuola primaria dei plessi Salvo D'Acquisto e Don Milani, hanno partecipato ai giochi finali organizzati dagli istruttori del CONI. Divertimento e riflessioni degli alunni sul Fair Play nello sport hanno caratterizzato la manifestazione.

Nella sezione EVENTI le foto della giornata.

Iniziative per la lettura

Nell'ambito del progetto di lettura è inserita l'iniziativa "Dona un libro anche tu" che vede i nostri alunni protagonisti nella ricerca di libri da donare alla scuola per arricchire la biblioteca scolastica e renderla sempre più aperta e fruibile per lo scambio di libri. Sviluppare e trasmettere l'amore per la lettura è un obiettivo educativo e formativo che la nostra scuola pone al centro della sua mission. Per cui il giorno 23 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 9.10 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30, alcuni docenti con gli alunni di classe quinta raccoglieranno i libri donati dalle famiglie. I punti di raccolta saranno il plesso Salvo D'acquisto e Don Milani.

Sempre all’interno del progetto lettura, è inserita anche la partecipazione a “Libriamoci” che vede l‘adesione di diverse classi del circolo. Le classi quarte del plesso Salvo D’Acquisto e Don Milani, il giorno 26 ottobre si recheranno ai “giardini d’Infanzia per la lettura del libro “ La pace è bella” scritto da Lucia Tumiati e letto dalla scrittrice Giusy Monaco.

Adottiamo un monumento

La nostra scuola ha aderito al progetto "Adotta un monumento"  e il giorno 27 maggio è stata presente nella piazzetta Salvo D'Acquisto con le classi quarte. Gli alunni che già nel mese di marzo avevano pulito la piazzetta, hanno preparato cartelloni e spiegato le motivazioni della nostra scelta. Presente l'assessore e altre scuole del paese.

Nella sezione "EVENTI" le foto.